AAARGH

[ Accoglimento aaargh ] [ Accoglimento italiano ]

[Archivio Mattogno] [articoli]


 

Informazione o disinformazione? Ai lettori di Shalom

Carlo Mattogno

In seguito all'articolo "Laurea e lode per una tesi che nega lo sterminio nazista" apparso su Shalom del giugno 1986 (n. 6, p. 13), abbiamo inviato alla Direttrice del giornale suddetto una rettifica che è stata gentilmente pubblicata nel numero di settembre (n. 8, p. 35) [1].

In tale rettifica abbiamo semplicemente messo in rilievo che l'articolista "L.T." non si è minimamente preoccupato di risalire alla fonte, essendosi accontentato di riportare notizie false di terza o quarta mano.

Ora, questa attitudine, non propriamente seria, si esprime di nuovo nel commento che accompagna la nostra rettifica. In conseguenza di ciò, in data 25 ottobre 1986 abbiamo inviato alla Direttrice di Shalom una nuova rettifica di cui riproduciamo il testo alla quale non abbiamo ricevuto neppure una risposta epistolare:

 

 

Pubblicato in: Orion, n. 30, marzo 1987, pp. 204-206.

 

1/ L'inizio della nostra rettifica è stato sottoposto a una pia censura. Il testo originale è il seguente: "Gentile signora Levi, in riferimento all'articolo «Laurea e lode per una tesi che nega lo sterminio nazista» (Shalom, n. 6, giugno 1986, p. 13), essendo evidente che l'articolista L.T. non solo non ha letto la tesi di laurea in oggetto, ma non ne conosce neppure il contenuto, La prego di pubblicare le seguenti precisazioni".


Questo testo è stato messo su Internet a scopi puramente educativi e per incoraggiare la ricerca, su una base non-commerciale e per una utilizzazione equilibrata, dal Segretariato internazionale dell'Association des Anciens Amateurs de Récits de Guerre et d'Holocauste (AAARGH). L'indirizzo elettronico del segretariato è <[email protected]>. L'indirizzo postale è: PO Box 81 475, Chicago, IL 60681-0475, Stati Uniti.

Mettere un testo sul Web equivale a mettere un documento sullo scafale di una biblioteca pubblica. Ci costa un po' di denaro et di lavoro. Pensiamo que sia di sua volontà che il lettore ne approfitta e questo lettore lo supponiamo capace di pensare con la sua testa. Un lettore che va a cercare un documento sul Web lo fa sempre a proprio rischio e pericolo. Quanto all'autore, sarebbe fuori luogo supporre che condivio la responsabilità degli altri testi consultabili su questo sito. In ragione delle leggi che istituiscono una censura specifica in certi paese (Germania, Francia, Israele, Svizzera, Canada, ecc.) non domandiamo il consenso degli autori che in esi vivono, poichè non sono liberi di darlo.

Ci poniamo sotto la protezione dell'articolo 19 della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, il quale stabilisce:<Oguno ha diritto alla libertà di opinione e di expresssione, il che implica il diritto di non essere molestati per le proprie opinioni e quello di cercare, di ricevere e di diffondere, senza considerazione di frontiera, le informazioni e le idee con qualsiasi mezzo di espressione li si faccia> (Dichiarazione internazionale dei Diritti dell'Uomo, adottata dall'Assemblea generale dell'ONU a Parigi il 10 dicembre 1948).


[email protected]

[ Accogliménto aaargh ][ Accogliménto italiano ] [Archivio Mattogno] [articoli]

L'indirizzo elettonico (URL) di questo documento è: <http://aaargh-international.org/ital/archimatto/articoli/sha.html>